FAQ

Siete un'Università privata?

Il Campus di Lucca, costituito dal corso di laurea triennale in Scienze del Turismo (classe L-15) e dal corso di laurea magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Mediterranei (classe LM-49) è la sede di corsi di laurea svolti attraverso la collaborazione di 6 attori: l’Università di Pisa (sede amministrativa), l’Università di Pavia , l’Università di Lugano, la Fondazione Campus, la Provincia ed il Comune di Lucca.

Che cosa significa Campus?

Campus indica la disponibilità di una sede riservata esclusivamente ai Corsi di laurea in turismo, e la combinazione tra numero chiuso e frequenza obbligatoria.

E' possibile alloggiare presso il Campus?

Il Campus dispone di 7 camere doppie, con i servizi al piano. Tutte le camere sono molto spaziose e ben arredate. L'affitto ammonta a 300 Euro mensili per posto letto; sono inclusi nel prezzo le utenze, la pulizia settimanale, l'uso delle parti comuni (cucina, zona relax, ripostiglio, lavanderia). Vedi Foresteria del Viaggiatore.

Per tutti gli altri studenti, il Campus offre un servizio di assistenza per trovare un alloggio a Lucca.

Quali sono i punti di forza del Campus?

I nostri punti di forza sono:

  • La qualità dei docenti (scelti tra i migliori delle tre università e integrati da esperti esterni particolarmente qualificati nel campo del turismo)
  • La qualità della didattica: tutti i nostri corsi sono stati pensati e realizzati appositamente ed esclusivamente per i Corsi di laurea in turismo; alle lezioni frontali si alternano laboratori, lezioni esterne, numerose occasioni di approfondimento
  • Il ridotto numero di studenti (non oltre 75 per ogni anno), che consente prima di tutto un rapporto diretto e personale con i docenti: basti pensare che nelle università italiane il rapporto tra docenti e studenti è di 1 a 32 (un docente ogni 32 studenti); nel complesso dei paesi sviluppati è di 1 a 15; al Campus di Lucca 1 a 2,5 (cioè un docente ogni 2,5 allievi - dati 2006/2007)
  • La disponibilità dei tutor, cioè di giovani assistenti che aiutano gli studenti (specie se in difficoltà) nello studio e nella preparazione degli esami
  • Una buona organizzazione e spazi di studio adeguati (biblioteca, laboratori ecc.)

Quando e come posso iscrivermi al Corso di laurea triennale?

Le iscrizioni al corso di laurea triennale si aprono nel mese di luglio e si chiudono alla fine di agosto, secondo le procedure stabilite dal Rettore dell'Università di Pisa con l'apposito bando di concorso.

Come avviene la selezione al corso di laurea triennale in Scienze del turismo?

La selezione consiste in un test scritto e in una prova orale. Il test prevede 50 quesiti a risposta multipla, e verterà su argomenti di cultura generale. La prova orale consiste in un colloquio riguardante le stesse materie oggetto della prova scritta e l'approfondimento delle motivazioni dei candidati. Le prove di selezione si svolgono nelle prime settimane di settembre. Sono disponibili sul sito simulazioni dei precedenti anni.

Quali sono i costi?

I nostri corsi di laurea prevedono i seguenti contributi:

  • la tassa dell’università di Pisa, per la quale è possibile fare richiesta di riduzione e di borsa di studio
  • Un contributo alla Fondazione Campus per i servizi offerti.

Il contributo per laboratori e strutture didattiche include anche la mensa e l'alloggio presso il Campus?

No. Per tali servizi è richiesto un contributo a parte.

Sono previsti un test d’ingresso e il numero chiuso anche alla laurea magistrale?

No, per il momento non sono previsti né il numero chiuso né il test d’ingresso.

Vi è l’obbligo di frequenza alle lezioni anche alla laurea magistrale?

Si, la frequenza alle lezioni è obbligatoria anche per gli studenti del corso di laurea magistrale.

Il servizio di navetta è gratuito?

Si, il servizio è gratuito.

Posso accedere alla laurea magistrale anche se provengo da un corso di laurea triennale non in turismo?

Nel caso in cui lo studente sia in possesso di una laurea di primo livello diversa da quella in Scienze del Turismo, è necessario valutare il possesso dei requisiti curriculari. Per sapere, a titolo orientativo, se lo studente ha acquisito i saperi minimi necessari all’ammissione è consigliabile spedire per posta elettronica a segreteria.corsidilaurea@fondazionecampus.it oppure per fax (+39 0583 333200) il certificato degli esami sostenuti nel corso di laurea di primo livello indicando per ciascun esame il numero di crediti formativi ed il settore scientifico-disciplinare. Per maggiori info verifica i requisiti di ammissione.